Last updated: 28 Jun, 2015

Saluti da Auroville - introduzione

Meditazione collettiva all'alba, nell'anniversario della fondazione di Auroville

Saluti da Auroville a tutti gli uomini di buona volonta'.
Sono invitati ad Auroville tutti coloro che hanno sete di progresso ed aspirano ad una vita migliore e piu' vera.

Auroville

Auroville e' una localita' nel Sud dell'India dove, da 46 anni ad oggi, un crescente numero di persone provenienti da tutti i paesi del mondo, ha intrapreso un lavoro paziente e tenace per la costruzione di una citta' nuova, di un nuovo modo di vivere, di un nuovo modo di essere. Qui e' in corso un esperimento destinato al benessere di tutti.

"L'uomo e' un essere transitorio, non definitivo. L'evoluzione non si e' conclusa; la ragione non e' l'ultima parola, ne' l'animale raziocinante la figura suprema della Natura," osserva Sri Aurobindo. "C'e' qualcosa che egli ancora non e', ma che sara'; un percorso verso qualcosa di non ancora realizzato, la sua intera vita e' una preparazione, un indirizzo della Natura verso qualcosa che e' piu' avanti."

Auroville vuol essere veicolo essenziale di questa ricerca nell'evoluzione, ed eventualmente una piattaforma per la trasformazione.

Ci stiamo organizzando

Questo ampio ed ambizioso obiettivo della citta' ha attirato qui gente fin dalla sua inaugurazione nel 1968. Oggi, il progetto di Auroville e' abbastanza stabilizzato, ha trovato modi di collaborazione con i villaggi circostanti , con le autorita' dell'India, con molte organizzazioni non governative ed istituzioni su scala mondiale.

Ma il vero esperimento e' appena cominciato...

Reggere la visione

Gli attuali circa 2400 residenti, provenienti da 50 nazioni, che vivono in Auroville, sono consapevoli che probabilmente nel corso della loro vita non riusciranno a vedere realizzate compiutamente le alte finalita' del progetto. Mentre perseguono la visione nelle loro menti, nei loro cuori e nelle loro meditazioni, per il momento rivolgono le proprie energie verso quegli aspetti dell'esperimento su cui possono lavorare attivamente.

Le sfide

Questi aspetti sono tutte le sfide della vita quotidiana che vengono affrontate da cosi' tanti individui sulla terra che cercano di fare le cose in modo diverso, di affrontare la vita in maniera piu' consapevole.

In Auroville in particolare, le enormi sfide da affrontare sono:

  • pianificare, dar forma e costruire la citta' per una societa' ideale del futuro

  • far si' che la popolazione che vive nella regione circostante di Auroville possa evolversi contemporaneamente ad essa

  • educare i nostri giovani in modo che rimanga sempre in primo piano la loro identita' piu' profonda

  • organizzare una vita collettiva senza strutture autoritarie

  • manifestare la bellezza in tutti gli aspetti della vita

  • gestire consapevolmente, con saggezza e giustizia, l'ampia varieta' di risorse disponibili

  • curare ed evocare energie di benessere

  • rapportarsi con la terra in maniera veramente appropriata

  • esprimere artisticamente le realta' interiori nuovamente ri-scoperte

La sfida piu' importante

Il tessuto connettivo di tutto cio' e' la sfida di vivere una vera unita' umana.

Con la scelta stessa di essere qui, gli Auroviliani si impegnano a partecipare attivamente alla creazione di "una citta' universale dove uomini e donne di tutti i paesi sono capaci di vivere in pace ed in un'armonia di progresso, al di sopra di ogni credo, di ogni politica e di ogni nazionalita' ". Essi sono consapevoli che "il proposito di Auroville e' di realizzare l'unita' umana" cosi' che, di conseguenza, la nostra specie possa progredire.

In questo sito web noi cerchiamo di mostrarvi cosa stiamo facendo. Persone diverse hanno scritto le diverse introduzioni e presentazioni, da angolazioni diverse, prospettive diverse, e modalita' diverse di comprensione. Prese nel loro insieme, queste pagine formano un tessuto multicolore, l'espressione in-questo-momento dell'esperimento di Auroville per creare l'unita' umana attraverso l'enorme diversita'.

BENVENUTI AD AUROVILLE, e buona esplorazione !
Manohar & la squadra del web.

Altre pagine in lingua italiana