Last updated: 1 Oct, 2020

Vivere e lavorare ad Auroville

Il 19 giugno 1967, La Madre dichiaro' che,


"Da un punto di vista psicologico, le condizioni per vivere in Auroville sono:

  • Essere convinti della essenziale unità dell'umanità ed avere la volontà di collaborare per la manifestazione materiale di tale unità

  • La volontà di collaborare in tutto ciò che possa favorire le realizzazioni future.

  • Le condizioni materiali verranno elaborate man mano che la situazione si evolve."

Dopo di ciò la Madre indicò chiaramente le grandi linee che dovranno essere osservate nella nostra vita materiale. Queste dovranno formare la base della nostra esistenza collettiva, ma non dovrebbero essere applicate in maniera dogmatica e rigida. In conseguenza, la struttura della vita collettiva di Auroville dovrà essere vasta e flessibile al massimo; essa è di carattere evolutivo e cambierà in funzione della crescita di consapevolezza individuale e collettiva, e con il progressivo emergere ed esprimersi della verità inerente ad Auroville.
Le fondamenta di questo stile di vita sono la fiducia,la sincerità, la responsabilità e la buona volontà.

1. La vita collettiva

Auroville vuol essere una città dove gente proveniente da tutto il mondo vive in armonia, cercando di realizzare una umana unita' d'intenti e di essere al servizio della Verità al di là di ogni convinzione sociale, politica e religiosa.

Quindi tutti sono invitati ad unirsi a noi in questo sforzo evolutivo. Mentre non ci riguarda l'analizzare le strade dello sviluppo spirituale o le pratiche spirituali individuali, Auroville non dev'essere usata come luogo per fare proselitismo o per reclutare adepti per qualsiasi organizzazione politica, religiosa o spirituale.

Le relazioni in Auroville devono essere basate sulla sincera collaborazione e fraternita'. I conflitti tra residenti verranno risolti all'interno della comunita', in maniera consona con lo spirito di Auroville. Nessuna forma di violenza o di abuso puo' trovar posto in Auroville.

Una relazione amichevole con la popolazione locale, unita ad un rispetto per la loro cultura e tradizioni e' indispensabile. Imparare a parlare Tamil facilitera' enormemente le relazioni.

Ci si attende da tutti il rispetto della natura e dell'ambiente.

Le leggi dell'India devono essere rispettate. Chiunque non rispetti tali leggi potra' essere soggetto a processo in un tribunale, che potrebbe portare ad un periodo di prigione o ad una espulsione dal paese. In questo senso ciascuno dovrebbe essere consapevole che l'uso di droghe, che e' stato specificamente proibito in Auroville dalla Madre, e' anche proibito dalle leggi indiane.

2. Lavoro, contributo, denaro

Lavoro :

Ciascuno dev'essere consapevole che siamo qui per costruire una citta' di 50.000 abitanti come mezzo per realizzare "un corpo vivente per una effettiva unita' umana". La partecipazione attraverso un lavoro significativo e' un aspetto essenziale della vita in Auroville. Ci si aspetta da ciascuno di intraprendere un'attivita' che corrisponda ai bisogni della comunita' in armonia con le capacita', le priorita' e le necessita' di ciascun individuo.

Contributo :

Ci si attende che ciascuno contribuisca al benessere collettivo in lavoro, in natura e/o in denaro. Ci si attende che le unita' produttive contribuiscano con una parte sostanziale del loro incasso o produzione. Gli Auroviliani che non hanno bisogno dell'aiuto della comunita' per il loro sostentamento sono incoraggiati a fare donazioni regolari o saltuarie alla comunita' o a qualcuno dei suoi progetti.

Denaro :

Poiche' un obiettivo importante e' che gli Auroviliani non ricevano denaro come "pagamento" per il loro lavoro, e che nella citta' non ci sia circolazione di denaro, la comunita' si assume la responsabilita' di provvedere, nei limiti del possibile, alle necessita' normali di ciascuna persona.
Per migliorare la forza economica di Auroville e per aiutare nello sviluppo di una economia senza denaro, ci si attende che le persone con i mezzi finanziari sufficienti contribuiscano almeno alle proprie spese in Auroville, e generosamente contribuiscano per quanto possono alle spese generali della comunita' attraverso il Fondo Centrale. Sono anche incoraggiati a mantenere i propri capitali in Auroville.
Ai Newcomers si richede di contribuire almeno alle proprie spese per almeno il primo anno di permanenza in Auroville.
Nonostante i massicci sforzi in tal senso, Auroville non e' ancora in grado di affrontare la totalita' delle necessita' - specialmente di alloggio - dei suoi residenti. Sono in corso esperimenti in tal senso, e a tutti i nuovi Auroviliani si richede di partecipare all'esperimento economico che viene attualmente sviluppato in Auroville.

3. Proprieta' ed alloggi

Proprieta' :

Ci si attende che ciascun residente gestisca le proprie risorse al massimo livello della propria consapevolezza. Ad Auroville, tutto e', secondo la Madre, in proprieta' collettiva, da usare per il benessere di tutti. Denaro e proprieta' nella citta' sono sotto la tutela di individui, di responsabili dei progetti, dei gestori dei servizi e delle unita' commerciali. Essi devono essere utilizzati per le attivita' e lo sviluppo della citta' e per la promozione degli ideali di Auroville. Nessuno ha diritto di proprieta' sulle case e sugli altri edifici, progetti o attivita' commerciali in Auroville. Vendere o affittare questi beni per profitto personale e' inaccettabile. Tutte le attivita' sono parte delle infrastrutture di Auroville e tutte le transazioni finanziarie al riguardo hanno luogo attraverso le strutture ufficiali di Auroville.

Alloggi :

Fino a pochi anni fa, poiche' il numero degli abitanti era limitato e la regione ampia, gli alloggi erano individuali e disseminati. Poi la tendenza e' cambiata con le costruzioni in agglomerati, ma ancora individuali. Ora si cerca qualcosa di diverso. Gli alloggi saranno costruiti dalla collettivita', che ne restera' proprietaria e li attribuira' a individui e famiglie sulla base della necessita'. A tutti quelli che possono, verra' richiesto di contribuire generosamente al fondo-alloggi.
Durante il periodo da Newcomer (Nuovo arrivato), si avra' la possibilita' di vivere in una casa per Newcomer o in una Guest-house (pensione) a seconda della disponibilita' di tali sistemazioni.

Idealmente, ci sara' la possibilita' di scegliere tra vari tipi di sistemazioni che verranno proposti dal Servizio Alloggi. In realta' bisogna tener presente che Auroville al momento si trova a dover affrontare una critica carenza di alloggi e che la disponibilita', tipo e grandezza della sistemazione potra' dipendere molto dalla possibilita' dell'individuo di contribuire alla spesa.

4. Educazione

Auroville ha l'intenzione di essere un luogo di educazione permanente per tutti e ci sono gia' molte opportunita' per le varie categorie di persone (inclusi gli abitanti dei villaggi circostanti) che vivono nella zona, di sviluppare il loro potenziale e di imparare nuove professioni.

Come Newcomer si viene incoraggiati a seguire vari programmi di studio che permetteranno di approfondire la comprensione degli ideali e delle finalita' di Auroville, dell'India e della cultura locale, di imparare le 4 lingue che la Madre voleva si parlassero in Auroville (Inglese, Tamil, Sanscrito semplice, Francese) e scoprire altri aspetti della vita Auroviliana ed Indiana. Ci sono molte possibilita' di imparare nuove professioni e di partecipare ad attivita' fisiche, sociali, culturali ed altre attivita' collettive.

Anche se Auroville e' responsabile di provvedere ai bisogni culturali ed educativi dei suoi giovani, i genitori dovrebbero sapere che la Comunita' non e' tenuta, ne' ne ha la possibilita' al momento, a sostenere finanziariamente un'educazione dei giovani al di fuori di Auroville. Si sta cercando di trovare soluzioni alla situazione attuale. Genitori di figli in eta' scolare dovrebbero contattare il "Consiglio dell'educazione di Auroville" in modo da ricevere informazioni precise sui vari aspetti dell'esperimento educativo in Auroville.

5. Trasporti

Al momento gli individui sono responsabili del proprio trasporto, ma si avverte la necessita' di come modificare questa abitudine prima che si ripetano anche qui i problemi di traffico della maggior parte del mondo e che la situazione divenga irreversibile. Il recente aumento del numero di veicoli a motore sulle nostre strade sta causando inquinamento e rendendo le strade poco sicure, mentre la Madre aveva previsto un trasporto pubblico non inquinante. Quindi, se da un lato siamo ancora costretti ad investire in un veicolo individuale, dovremmo tener presente che in futuro si dovra' trovare il modo di ridurre il numero dei veicoli privati ed inquinanti nella citta' e nella cintura verde.

6. La salute

Mentre ci sono molte cure alternative disponibili (omeopatia, medicina ayurvedica, ecc.), la medicina allopatica e' abbastanza carente, ed Auroville e' costretta a far uso dei servizi medici di Pondicherry e di Madras. Si consiglia di consultare il proprio medico per indicazioni riguardanti le vaccinazioni contro la febbre tifoide prima di partire per l'India.

Entry Group
Media Centre
Auroville 605101
Tamil Nadu INDIA
entryservice@auroville.org.in