Last updated: 9 Mar, 2021

Primi passi in Auroville: una guida rapida

Auroville consiste in un complesso ed interessante esperimento che ha sede in piu’ di 20 kilometri quadrati di insediamenti sparpagliati nel mezzo di un’area forestale, semi-urbana e costiera (spiaggia).
Per I nuovi arrivati non e’ facile localizzare dove Auroville sia esattamente. 
Per evitare di smarrire la strada, ecco qualche dritta per avere una prima esperienza piu’ facile. 

Generalmente si raccomanda ai visitatori di cominciare dal Visitor’s Centre, dedicandogli qualche ora della giornata. Per chi ha piu’ tempo a disposizione e’ consigliabile spendere da una settimana a dieci giorni per la prima visita. Si puo’ partecipare ai tour introduttivi per gli ospiti o ad altri programmi, mangiare alla mensa della comunita’ e farsi un’idea del luogo. Auroville ha da offrire molto piu’ di quanto l’occhio puo’ cogliere ad una prima occhiata, riguarda piu’ un modo diverso di vivere e di ricevere il mondo.


Prime cose da fare

Ottenere un visto: Se stai venendo per una prima visita, sara’ sufficiente un normale visto turistico di 3 mesi, ottenibile all’ambasciata Indiana o al consolato indiano nel proprio paese di provenienza.

Recentemente e’ stato introdotto un nuovo visto turistico per i visitatori provenienti da alcune nazioni: puo’ essere ottenuto direttamente all’aeroporto, dura solamente un mese e non e’ rinnovabile. E’ ideale per i turisti in transito, e al momento e’ limitato solo ad alcune nazioni che potete trovare qui: https://indianvisaonline.gov.in/visa/tvoa.html 

Accertatevi di aver retto attentamente le istruzioni poiche’ il suo ottenimento richiede alcune procedure on-line a un documento ETA da ottenere prima dell’imbarco.
Please read the instructions carefully, as there are some online requirements and an ETA document to be obtained before flying.

Non esistono tariffe di ingresso.
L’accesso ad Auroville e al Matrimandir e’ gratis per tutti.


Per i visitatori casuali

Se hai solo poche ore e vuoi giusto dare uno sguardo veloce, vai direttamente al Visitors’ Centre, conosciuto da tutti i taxi e i rickshaws dell’area di Pondicherry e Kalapet. Il Visitors’ Centre ti offrira’ spiegazioni dettagliate e video sulle attivita’ e gli scopi della citta’, una sezione speciale dedicata al Matrimandir, e un centro informazioni fornito di numerose brochure e opuscoli sulle attivita’ educative e culturali di Auroville.
Avrai inoltre l’opportunita’ di comprare presso le boutique i prodotti unici creati ad Auroville. In piu’, il Visitors’ Centre offre una deliziosa cucina multiculturale nel suo famoso ristorante, ma nel comprensorio troverai anche altri snack bars, un cappuccino bar, un servizio di noleggio di biciclette, ecc.


Se hai solo un giorno

Comincia dal Visitors’ Centre per farti un’idea generale. Ottieni un token per una visita al Matrimandir viewing point nell’Area della Pace tra le 9 e le 12 o tra le 2 e le 4:30. Una rilassante e ombreggiata passeggiata di 15 minuti dal Visitors’ Centre di condurra’ sul luogo, altrimenti potrai raggiungerlo con un bus navetta. Se hai piu’ tempo e sei interessato a un piu’ ampio tour giudato, mettiti in contatto con Inside India (tel: 9443347544).


Se hai una settimana (o piu’)

Potresti voler capire un po’ di piu’ dopo una preliminare visita al Visitors’ Centre. Ti suggeriamo di considerare una visita all’Auroville Guest Service, sopra la Solar Kitchen. Ti daranno il benvenuto guidandoti e offrendoti suggerimenti riguardo il volontariato e informazioni circa eventi, corsi, attivita’ culturali e maggiori informazioni su Auroville e lo Yoga integrale se lo desideri. Visto che hai tempo, ecco alcune opzioni per conoscere meglio la citta’ durante il tuo soggiorno:

 

·         Partecipa  al tuor mattutino introduttivo al Matrimandir, che prevede inoltre una breve visita alla Camera Interna

·         Partecipa ad un generale Tour introduttivo per ospiti. 

·         Partecipa ai programmi piu’ focalizzati sulla visione spirituale di Auroville al Savitri Bhavan o all’Inside India.

·         Partecipa a una delle tante attivita’ educative e di benessere disponibili per I visitatori a Quiet Healing Centre, Pitanga, e Arka.

·         Prova un mix di cibi locali e internazionali in uno dei molti ristoranti e bar di Auroville.

·         Siediti e sfoglia qualche libro in una delle nostre biblioteche.
Ci sono spesso mostre d'arte, performances teatrali, musicali e di danza, films, ed altre attivita' giornaliere.

·         Chiedi al manager della tua guest house il bollettino News & Notes (o scaricalo dal link presente in questo stesso website), che pubblica settimanalmente i molti programmi, corsi, performance, esibizioni e altri eventi disponibili per i residenti e i visitatori

·         Sei ovviamente piu’ che benvenuto a partecipare attivamente al lavoro necessario per costruire una citta’!  Vai al nostro Guest Service, che ha sede sopra la Solar Kitchen, dove potrai avere suggerimenti circa le opportunita’ di volontariato a breve termine.

Soprattutto, prenditi il tuo tempo per assorbire l’energia di Auroville, fai un giro, parla coi residenti, siediti e rilassati, sii presente…


Visite di gruppo

Se stai pianificando di visitare Auroville con un gruppo, una scuola, college o universita’, deve prima metterti in contatto con degli auroviliani che lavorano nel tuo campo di ricerca o di interesse cosi’ da non rimanere deluso, perche’ in Auroville i professionisti tendono ad essere molto impegnati. Le mail per contattarli sono disponiobili sul web.

Allo stesso modo, se intendi pernottare in Auroville col tuo gruppo, ti invitiamo gentilmente a inviare una richiesta a avguests@auroville.org.in per trovare la sistemazione piu’ adatta per le tue esigenze. E’ buona norma prenotare con qualche giorno di anticipo nella bassa stagione (da marzo a novembre) e con mesi di anticipo nella stagione turistica.

Sappi che Auroville scoraggia i trasporti motorizzati all’interno della citta’ e che i bus non sono ammessi al suo interno senzio una previa organizzazione e approvazione.

Si possono noleggiare biciclette al Visitors' Centre. Ancora una volta, prenotare con anticipo assicurera’ che tutto vada per il meglio. 


Una sorpresa per qualcuno

Questa avventura, questa sfida intensa puo’ stupire alcune persone. E’ bene essere aperti, prendersi del tempo per non giungere a conclusioni affrettate, a opinioni e giudizi tipici del comune pensare. Il significato di Auroville puo’ divenire chiaro solo nel contesto della visione dei suoi fondatori, che hanno stimolato persone da tutto il mondo a prendere parte a questo “laboratorio evolutivo”.


Cosa Auroville non e’

Talvolta I visitatori sono delusi dal non trovare qui un ashram. Nonostante l’Ashram di Sri Aurobindo (situato in Pondicherry) e Auroville (che ha sede in Tamil Nadu) siano basati sulla stessa visione del mondo e sullo yoga integrale di Sri Aurobindo e della Madre, essi sono due organizzazioni completamente differenti che si sviluppano nella loro maniera peculiare.
Altri visitatori invece, si aspettano di trovare piu’ attrazioni turistiche in Auroville. Questi scopriranno presto che Auroville non dedica troppo tempo ed energie per intrattenere i turisti. Il modo di vivere in Auroville puo’ essere compreso sono ad un livello piu’ profondo e sottile.

Accesso ad Internet

In molte postazioni pubbliche, inclusa la Town Hall, puoi servirti dei sirvizi Internet. I codici WiFi sono reperibili in vari posti, chiedi pure in giro. All’inizio puo’ risultare non semplice trovare il giusto posto dove scaricare le tue e-mail, ma vedrai che gli aurovilliani sono comprensivi quando avrai bisogno di connetterti. Ecco una lista non completa dei posti che offrono Wi-Fi: Wi-Fi Internet Browsing.


Aurocard e la circolazione dei soldi

Auroville mira a non avere piu’ circolazione si soldi e ad utilizzare un sistema interno attraverso il quale i contributi finanziari possono essere distribuiti e registrati. Cio’ significa che molti posti (eccetto il Visitors Centre) non accettano denaro liquido. 

Puoi far parte di questo sistema grazie ad una Aurocard, che potrai richiedere alla tua Guest House, al Guest Service (sopra la Solar Kitchen), e ai due rami del Financial Service di Auroville (alla Town Hall e al PourTous in Aspiration community). Porta con te un documento per depositare i soldi. Entrambi i servizi possono incasare valuta straniera e travellers' cheques, e possono inoltre accettare al tua carta di credito (porta con te un documento d’identita’ valido). 


Costi generali

Giusto per darti un’idea dei costi della vita, ti offriamo un elenco di qualche costo generale che avrai soggiornando ad Auroville. Va da se’ che tali costi sono suscettibili di variazioni.

·         Prezzo di un pranzo alla Solar Kitchen per i visitatori con Aurocard: dal lunedi’ al sabato 200 rupie, cena 150 rupie; pranzo alla domenica 210 rs. Come ogni altro ristorante in Auroville ci sono standard differenti e il prezzo puo’ variare.

·         Noleggiare una bicicletta varia dalle 40 alle 60 rupie al giorno.

·         Noleggiare scooter, moto e motorini varia dalle 80 alle 100 rupie al giorno.

·         Un bus di Auroville (ACT - Auroville Community Transport) va regolarmente a Pondicherry ad orari diferenti tornando indietro dopo 3 ore. Il costo del servizio e’ di 60 rupie.

·         Le sessioni di fitness e di benessere (hatha yoga, danza aerobica, allenamenti ed altro),  massaggi, trattamenti in acqua, taglio di capelli, ecc richiedono generalmente una contribuzioni di circa 500 rupie per i guest, tramite un’Aurocard.    


Per la tua sicurezza

Al di la’ dell’organizzazione e dell’apparente orientamento verso uno stile di vita “occidentale”, la maggior parte degli abitanti e’ di origine indiana e, soprattutto, la citta’ e’ situata tra diversi villaggi Tamil, le cui radici culturali affondano nei secoli e che hanno una cultura locale e dei costumi tipici oggigiorno sorprendentemente mescolati con lo stile di vita di questa nuova citta’ sperimentale.

E’ quindi importante che i visitatori (e i residenti) siano consapevoli delle differenze culturali, nello stile di vita, nell’approccio spiritual, nelle norme sociali, nelle attitudini tradizionali, e via dicendo. Giusto per fare un piccolo esempio: quando un tamil scuote la testa da destra a sinistra, che un occidentale tende ad interpretare come un ‘no’, in realta’ significa ‘si’. Un linguaggio corporeo troppo emancipato, un modo di vestire ed un comportamento non attenti possono facilmente inviare messaggi (spesso sbagliati) alla popolazione locale, e le donne che viaggiano da sole devono essere consapevoli di cio’ e non gironzolare a piedi o in bici da sole una volta calato il buio.

La tua sicurezza e il tuo benessere significano molto per noi, percio’ ti invitiamo a leggere i nostri consigli per la vita di tutti i giorni. E non dimenticare mai: sii sempre certo che il tuo passaporto, i tuoi biglietti, credenziali ed altri oggetti di valore siano riposti al sicuro nella tua guesthouse, di modo che tu possa godere liberamente il tuo soggiorno nella Citta’ dell’Aurora.

Benvenuto!