Last updated: 22 Jun, 2020

Venire ad Auroville: domande frequenti


D. E' necessario un visto per venire in India e ad Auroville?

R. I cittadini dei maggiori Paesi del mondo devono ottenere un visto per visitare l'India. Comunque chi voglia rimanere ad Auroville o unirsi alla comuniita deve venire in India con un Visto di Entrata (Entry Visa) , il Visto Turistico non può essere esteso oltre i 6 mesi o trasformato in Entry Visa in India.

 

D. Come si raggiunge Auroville dall'estero?

R. Molte delle maggiori linee aeree fanno scalo a Madras/Chennai, il più vicino areoporto internazionale. Tra queste (in ordine alfabetico) vi sono Air Idia, Air Lanka, British Airways, Emirates, Gulf Air, Lufthansa, Malaysian Airlines, Oman Air, Sabena, Saudi Airlines e Singapore Airlines. Altre offerte commerciali sono possibili con linee aeree meno conosciute.

Da Madras/Chennai la cosa migliore è prendere un taxi diretto dall'areoporto ad Auroville, ma ci sono anche degli autobus per Pondicherry da dove si può prendere un taxi o un autorisciò . Il nostro consiglio e' comunque di prenotare un taxi da Auroville che venga a prelevarvi all'aeroporto e vi conduca a destinazione. Le tariffe sono controllate e conoscono le destinazioni locali.

http://www.aurovilletransport.com/ e
http://www.auroville-unity-transport.com/

 

D. Ci sono delle guest houses ad Auroville?

R. Sì, Auroville ha una vasta scelta di guest houses che offrono alloggio e solitamente pasti, servizio di lavanderia, posibilità di noleggiare una bicicletta etc. I prezzi dipendono dal livello dei servizi forniti. Per maggiore dettagli visitare il sito:
http://www.aurovilleguesthouses.org/

 

D. Auroville provvede all'alloggio gratuito?

Sì, nel senso che non si pagano affitti, ma no nel senso che c'è una grande penuria di alloggi e nessuno deve venire ad Auroville con la speranza di abitare in un casa procuratagli dalla comunità. Chiunque voglia unirsi ad Auroville dovrà costruirsi la propria casa, consultandosi con l'Auroville Development Froup, dopo essere stato accettato come Aurovilliano. Nel frattempo sarà alloggiato in una casa per Newcomer o provvederà a stare in un guest house o presso degli amici.

 

D. Se qualcuno costruisce una casa Auroville, quali diritto di occupazione ha?

R. Fintanto che rimane a vivere ad Auroville, il diritto della persona che ha costruito la casa è rispettato dalla comunità, come il diritto dei figli ad occupare la casa dopo la morte dei genitori o la loro partenza da Auroville. Il diritto di occupazione cessa ufficialmente solo nel caso che qualcuno si allontani da Auroville per un periodo di 5 anni o più, perdendo così anche il suo stato di Aurovilliano; accade talvolta che il costruttore originale possa ri-occupare la sua casa se nel frattempo nessun altro abbia acquisito un diritto maggiore, sulla base di un'occupazione a lungo termine o di una maggiore necessità.

 

Se avete domende cui non trovate risposta in questa pagina, potete rivolgervi, anche in italiano, al webmaster@auroville.org.in