Last updated: 21 May, 2020

La visione : domande frequenti

In the Matrimandir garden of Peace

D. Cosa si intende con unita' umana?

R. E' un argomento vasto, ma nel suo significato piu' semplice l'espressione “human unity” suggerisce lo sviluppo di una societa'unita e armoniosa, che tuttavia permetta e incoraggi il genere umano a realizzarsi nelle sue molteplici differenze. In definitiva l'unita' e' un'esperienza interiore e una presa di coscienza che quando avviene ad un livello collettivo conduce direttamente alla realizzazione dell'“human unity”.

 

D. Esiste una qualche religione ad Auroville?

R. No, Auroville e' piuttosto chiara a questo proposito. Ci si aspetta che gli Aurovilliani conducano una vita spirituale, ma ad Auroville non ci sono religioni. Chiunque sia ancora strettamente attaccato ad una specifica religione, nel senso di volersi affidare ad essa e praticarla, si rendera' conto che Auroville non e' il luogo per lui. Per quanto Auroville rispetti ogni religione e non abbia nulla contro la loro pratica, crede che le religioni dividano i popoli, mentre Auroville e' interessata soltanto all'unita'.

 

D. Avete delle meditazioni collettive ad Auroville?

R. Si', occasionalmente e con scadenze irregolari. Ci si riunisce tutti insieme in silenzio e concentrazione unicamente in occasioni speciali, come durante una crisi mondiale. Allora tutta Auroville si riunisce nell'Anfiteatro davanti al Matrimandir per inviare verso i luoghi interessati vibrazioni positive e forza. Inoltre per gli Aurovilliani sta diventando una tradizione meditare insieme per qualche minuto all'inizio e alla fine dei piu' importanti incontri, seminari o riunioni.

 

D. In che cosa consiste la vita spirituale ad Auroville?

R. Non c'e' una vita spirituale formale od organizzata ad Auroville. Sta ad ogni individuo seguire una sua propria spiritualita' bsata su un certo stile di vita, benche' questo non significhi necessariamente che tutti gli Aurovilliani lo facciano. Essenzialmente quello che viene chiesto a chi vuole unirsi ad Auroville e' che abbia la volonta' di partecipare ad un esperimento in “human unity” e che possegga una qualche conoscenza della visione che e' alla base di questo esperimento. In realta' e' improbabile che siano attratti da Auroville o che vi si trovino a proprio agio per lungo tempo coloro che non abbiano gia' nella loro vita certe basi spirituali.

 

D. Auroville puo' essere condiderata una setta basata sul culto di Sri Aurobindo e la Mere come guru?

R. No, Auroville e' un progetto internazionale riconosciuto, approvato dall'UNESCO e sostenuto dal Governo Indiano. Sri Aurobindo e la Mere sono coloro che hanno ispirato il progetto che ha avuto inizio nel 1968, ma non vi e' alcun culto intorno a loro e in nessun modo gli Aurovilliani possono assomigliare ad una setta.

 

 

D. Qual'e' il rapporto tra Auroville e il Sri Aurobindo Ashram?

R. La Mere ebbe l'ispirazione di creare Auroville nell'Ashram di Pondicherry e la Sri Aurobindo Society decise di sostenere il suo progetto di dar vita a una citta' ideale ispirata ad un esperimento in “human unity” secondo gli insegnamenti di Sri Aurobindo.Nel complesso, Auroville mantiene un buon rappporto con l'Ashram.

Sotto un punto di vista legale e pratico l'Ashram ed Auroville sono due entita' completamente separate. separate geograficamente da una distanza di circa 10 km, l' Ashram si trova in Pondicherry, ed Auroville nello stato del Tamil Nadu lungo la costa verso nord.

 

D. Qual'e' la differenza tra Auroville e l'Ashram ?

R. La Madre disse che non c'e' fondamentale differenza tra le due istituzioni, per quanto riguarda la loro attitudine verso il futuro al servizio del Divino. 
Comunque, si considera che gli ashramiti abbiano consacrato la loro vita allo Yoga integrale, mentre in Auroville la buona volonta' a partecipare ad un esperimento collettivo per il progresso dell'umanita' e' sufficiente per essere ammessi. 
L'ashram mantiene il suo ruolo di pioniere, ispiratore e guida. Auroville e' un esperimento per una realizzazione collettiva.

 

Se avete domande cui non trovate risposta in questa pagina, potete rivolgervi al webmaster@auroville.org.in