Last updated: 22 Jun, 2020

Volontariato nelle fattorie di Auroville

In Auroville ci sono diverse fattorie e progetti agricoli che accettano volontari. Le condizioni relative agli orari e alle possibilita’ di alloggio sono varie e cambiano anche in base al periodo dell’anno. Generalmente tendono ad essere al completo e piene di lavoro in alta stagione – da dicembre a marzo – e l’ideale e’ prenotare in anticipo se si ha intenzione di venire in quel periodo.
Se hai intenzione di soggiornare in una fattoria, molte di esse richiedono un periodo minimo di di volontariato di due settimane o piu’. Se invece hai intenzione di alloggiare altrove in Auroville ti sara’ possibile prestare volontariato in una fattoria anche per un periodo minore di tempo. Dovrai contattare direttamente la fattoria per aver chiaro quali siano gli orari e le condizioni di volontariato e le possibilita’ di alloggio. Nessuna fattoria in Auroville e’ in grado di offrire uno scambio di lavoro e solo un paio di esse sono disposte a prenderlo in considerazione dopo un periodo di prova. Probabilmente dovrai fare volontariato almeno un mese per assicurarti che entrambe le parti siano soddisfatte dell’accordo, e dovrai stare almeno tre o quattro mesi affinche’ cio’ risulti proficuo anche per la fattoria. Gli agricoltori tentano di mantenere I costi piu’ bassi possibile per I volontari ma la realta’ e’ che alcune spese per la manutenzione degli alloggi utilizzati dai volontari sono inevitabili, in quanto molto raramente si puo’ provvedere a cio’ tramite i guadagni prodotti dalla fattoria.

C’e’ una grande varieta’ di lavori che potrai fare nelle fattorie. Alcune di esse hanno animali come vacche e polli, mentre altre si concentrano maggiormente sulla coltivazione delle verdure o dei cereali, come il riso. L’orario di volontariato varia ma in molte fattorie si preferisce cominciare le attivita’ molto presto al mattino quando il fresco rende piu’ confortevole il lavoro; anche questo dipende da fattoria a fattoria e dovrai assicurartene contattandole direttamente.

Per maggiori informazioni e per un elenco delle fattorie che accettano volontari, puoi contattare il Farm group office: farmgroup@auroville.org.in