Last updated: 10 Dec, 2020

Dov'e' Auroville ?  Come ci si arriva ?

Auroville, una citta’ internazionale, sorge tra alcuni villaggi rurali nel distretto di Villupuram, Tamil Nadu, lungo la panoramica Coromandel Coast dell’India del Sud, a circa 150 a sud di Chennai (ex Madras) e una decina di chilometri a nord di Pondicherry, capitale del Puducherry Union Territory.

Come raggiungerla

L’aeroporto internazionale e nazionale piu’ vicino e’ il Chennai International Airport. Se siete gia’ in India e preferite viaggiare piu’ comodamente in treno, la Chennai Central Railway Station e’ collegata a tutte le maggiori citta’ dell’India con i suoi affidabili treni espressi come il Tamil Nadu Express e il Rajdhani Express (con aria condizionata).

Esistono diversi modi per raggiungere Auroville a seconda dei differenti budget. Si puo’ optare per I servizi pubblici, alla portata di tutte le tasche e attenti all’ambiente.

Taxi condivisi

Auroville ha creato una organizzazione senza fini di lucro: 
"Shared Transport Service" (Servizio di Trasporto condiviso) per:

  •  ridurre i costi
  •  ridurre l'inquinamento da emissioni di carbone 
  •  ridurre il traffico. 

 Potete contattare STS per prenotare i vostri spostamenti da Pondicherry, Chennai o Bangalore: secondo le vostre indicazioni o preferenze, STS organizzera' i vostri spostamenti nella maniera piu' conveniente per voi e per l'ambiente. 

STS vi guidera' anche su come utilizzare il trasporto pubblico che sara' piu' conveniente ed ecologico.    Si puo' contattare STS 
via telefono: +91 413 2623 200 | +91 413 2623 201 | +91 8270512508 
email: sharedtransport@auroville.org.in 
sito web: http://sharedtransport.auroville.org/  

Da Pondicherry 

Dalla East Coast Road (ECR) junction
Prendere un auto-rickshaw (max 150 rupie) o chiamare STS Shared Transport Service

Dalla stazione dei bus
Prendere un’auto-rickshaw (max 300 rupie) o chiamare STS Shared Transport Service

Dalla stazione dei treni
Prendere un auto-rickshaw (max 300 rupie) o chiamare STS Shared Transport Service

Da Chennai

Dalla Chennai Central Railway Station 
Prendere un treno locale (5 Rs) dalla Park Town Station, sita a pochi passi dalla Central Station, in direzione di Guindi. Scendere alla Guindi Station e prendere un bus (dalle 100 alle 200 Rs) per Pondicherry dall’altro lato della strada. Chiedere al conducente di farvi scendere alla Auroville junction sulla ECR Road.

Dalla Chennai Koyambedu Bus Station 
Prendere un bus (dalle 100 alle 200 Rs) per Pondicherry dall’altro lato della strada. Chiedere al conducente di farvi scendere alla Auroville junction sulla ECR Road.

Dall’aeroporto di Chennai
Chiamare STS Shared Transport Service

Oppure

Prendi un treno locale (Rs 5) subito fuori l’aeroporto con destinazione Chennai. Scendere alla Guindi Station e prendere un bus per Pondicherry dall’altro lato della strada (dalle 100 alle 200 Rs). Chiedere al conducente di farvi scendere alla Auroville junction sulla ECR Road.

Alla fermata degli autobus di Auroville vari moto-rickshaws ti aspetteranno pronti a portarti nel plateau sito a 30 metri sopra il livello del mare che ospita Auroville. Questi veicoli non sono convenzionati con Auroville e dovrete contrattare il prezzo che si aggira sulle 150 Rs.

Taxi

Prenota un taxi prima di arrivare: il tragitto tra Chennai e Pondicherry richiede circa tre ore di viaggio. Per i viaggiatori internazionali questo e’ il modo piu’ sicuro e conveniente di coprire la distanza. Puoi prendere un taxi all’aeroporto ma per assicurarsi un’esperienza meno stressante conviene prenotare in anticipo un Taxi di Auroville, che ti aspettera’ all’aeroporto, in quanto I tassisti di Auroville conoscono le strade di Chennai e le autostrade tanto bene quanto quelle di Auroville. Un tassista dell’aeroporto di Chennai potrebbe non conoscere come raggiugnere la vostra destinazione all’interno di Auroville, specialmente se arrivate di notte. Inoltre, la guest house in cui soggiornerai puo’ prenotare il taxi per te.

Auroville Taxi Services

telefono: +91 413 2623 200 | +91 413 2623 201 | +91 8270512508 
 

1.      Sunrise Taxi
Phone: 2622101 / 2622688 / 9787085283
Email: sunrisetaxi@auroville.org.in
Online booking, website: www.aurovillesunrisetaxi.com     

2.       Auro Cabs, Travels & Tours (Kuilapalayam)
Ph. 0413-2623200 or 201, mobile 96264-81620 or 98437-34825, 9787508301
E-mail: avcabs@auroville.org.in 

3.       Maha Travels (AV main road, near Purple Hotel)
Ph. 0413-2622915 or 102, mobile 9943881067
E-mail: mahatravels@auroville.org.in

4.       Unity Transport Service (AV main road)
Ph. 0413-2623586 or 87, mobile 9047015801
E-mail: uts@auroville.org.in

Suggeriamo vivamente di utilizzare una compagnia di taxi di Auroville: molti dei tassisti di Auroville parlano inglese e hanno una considerevole esperienza con  persone di altre culture, inoltre tutti i vari pedaggi e i biglietti di parcheggio  sono inclusi nella tariffa, che e’ fissata da Auroville e correlate da ricevuta. Il tassista potra' indicarvi dove e' piu' opportuno fermarsi lungo la strada per un caffe' o un pasto, acquistare una bottiglia d'acqua  o una bibita o snacks per voi in assoluta tranquillita' (Vi ricordiamo che e' abitudine locale offrire la consumazione al tassista come forma di cortesia).

Una comunita’ internazionale in un ambiente naturale

Auroville consiste in un ambiente naturale ed e’ composta da 190 differenti insediamenti/comunita’ distribuiti su 20 km quadrati. Le distanze tra gli insediamenti periferici possono essere di diversi kilometri. All’interno dell’area di Auroville ci sono vari villaggi, negozi locali e ancora molte terre appartenenti ai villaggi.


Alloggi e Guesthouses

Per prenotare un alloggio prima di mettersi in viaggio per una visita, esiste un sito dedicato con tutte le informazioni ed indirizzi:
https://guesthouses.auroville.org/


Clima tropicale: umido con monsone a fine anno

Il clima ad Auroville e’ tropicale. Da dicembre a marzo la temperatura diurna varia tra i 24° e I 30°. Da aprile in poi le temperature salgono  fino a raggiungere picchi attorno ai 40° in maggio-giugno. Piogge occasionali possono, da luglio in poi, abbassare un po’ la temperatura. Il periodo di pieno monsone comincia solitamente intorno a meta’ ottobre e continua fino a meta’ dicembre. Le notti sono generalmente 5° piu’ fresche del giorno.


Una zona forestale nel subtropico umido

·         longitudine 79°E 48' 38.18", latitudine 12°N 0' 25.20"

·         e’ inclusa nella fascia umida subtropicale, situata in una regione piana con un massimo di 32 metri sul livello del mare nell’area del Matrimandir.

·         la media di piogge annuali  e di 1200 millimetri dovuta al monsone di sud-ovest (da giugno a settembre) e a quello di nord-est (da novembre a dicembre) con un periodo secco di circa 6 mesi.

·         la temperatura media massima e’ di 37.2°, mentre la minima e’ 20°

Per gallerie fotografiche e video, fare riferimento alla pagina in inglese.